Classic ASP: attivare GestPay di Banca Sella in modalità crittografia

In un sito e-commerce sviluppato in ASP (IIS5 o successivi) che gestisce le transazioni con carta di credito tramite GestPay di Banca Sella, per usufruire dell’interfaccia crittografia, è necessario installare un componente aggiuntivo ed una serie di software a supporto, indispensabili per il corretto funzionamento. Continua a leggere “Classic ASP: attivare GestPay di Banca Sella in modalità crittografia”

Accedere al Prompt dei comandi in modalità amministratore

Per effettuare alcune operazioni avanzate sui programmi o sul sistema operativo è necessario utilizzare dei comandi tramite la console DOS chiamata Prompt dei comandi. Nei moderni sistemi operativi alcune operazioni che richiedono privilegi elevati devono essere eseguiti in modalità amministratore. Questa guida spiega come aprire la console in tutte le principali versioni di Windows. Continua a leggere “Accedere al Prompt dei comandi in modalità amministratore”

IIS6: Importazione in un solo passaggio di tutti i siti esportati

Problema: tramite l’interfaccia di gestione (MMC) di Internet Information Services 6 (IIS6) di Windows Server 2003 è possibile esportare la configurazione dei siti web in un solo passaggio, mentre per l’operazione contraria è necessario reimportali uno alla volta. Questo può risultare tedioso quando è necessario riconfigurare un server con un elevato numero di siti ospitati. Continua a leggere “IIS6: Importazione in un solo passaggio di tutti i siti esportati”

Profili comuni: escludere una cartella dal backup

Problema: attivando i profili comuni in una rete Windows (Active Directory) si ha la possibilità di effettuare un comodo backup automatico dei profili degli utenti connessi al dominio. In questo scenario, la cartella Documenti, il Desktop e altre cartelle vengono automaticamente salvate in rete ad ogni disconnessione (logout). Tuttavia possono insorgere problemi con i profili più pesanti, quali elevati tempi di spegnimento del computer, elevato consumo di spazio nel file server e problemi di sincronizzazione con nomi di file o percorsi troppo lunghi. Continua a leggere “Profili comuni: escludere una cartella dal backup”

Windows Live Mail: errore 0x800ccc0d in Invia/Ricevi

Problema: utilizzando il client di posta elettronica Windows Live Mail risulta impossibile inviare e ricevere i propri messaggi di posta elettronica, come se il client fosse offline (scollegato da Internet), quando invece la connessione funziona correttamente. L’errore riportato nella scheda Errori è Impossibile trovare l’hostID errore 0x800ccc0d. Continua a leggere “Windows Live Mail: errore 0x800ccc0d in Invia/Ricevi”

Importare la rubrica (wab) di Outlook Express in Mozilla Thunderbird

Il client di posta Outlook Express non è più presente nelle nuove versioni di Windows successive a Windows XP (Windows Vista, Windows 7, Windows 8) e pertanto cambiando computer risulta necessario importare i dati verso un nuovo client in grado di gestire le nostre e-mail. Una ottima scelta può essere Mozilla Thunderbird, il client di posta della famiglia Mozilla, fratello di Mozilla Firefox. Continua a leggere “Importare la rubrica (wab) di Outlook Express in Mozilla Thunderbird”

Windows 8.1: come mostrare sempre il desktop all’avvio

Con Windows 8.1 è stata aggiunta la possibilità di avviare il computer con la classica interfaccia Desktop (tipo Windows 7) invece che la nuova schermata Start, probabilmente venendo incontro alle lamentele degli utenti Business e tutti coloro che fanno un uso professionale ed intensivo del computer. Continua a leggere “Windows 8.1: come mostrare sempre il desktop all’avvio”

Robocopy: errore codice 6 con unità UDF

Sintomi: utilizzando robocopy per eseguire i backup in un’unità con file system UDF, alcuni file non risultano copiati con errore codice 6 (0x00000006).

Soluzione: utilizzare robocopy con un utente che possiede i privilegi di backup (membro di Backup Operators), con il comando:

robocopy [origine] [destinazione] /MIR /ZB /R:0 /W:0

Continua a leggere “Robocopy: errore codice 6 con unità UDF”

Sicurezza Windows ed Office: allarme vulnerabilità su formato TIFF

Sono in aumento gli exploit che sfruttano la vulnerabilità rilevata nella gestione del formato TIFF da parte di numerosi programmi Microsoft, compreso varie versioni di Windows ed Office. La semplice apertura di un allegato o di un documento di Word che contiene un file TIFF malformato può compromettere il sistema.
Microsoft, in attesa di prepare tutte le patch per i vari prodotti coinvolti, suggerisce di disabilitare temporaneamente il codec TIFF.
Continua a leggere “Sicurezza Windows ed Office: allarme vulnerabilità su formato TIFF”

Ripristinare Windows 7 dopo sostituzione scheda madre

Problema: in caso di sostituzione di una scheda madre guasta su un PC con sistema operativo Windows 7 (tutte le versioni) con una nuova scheda che dispone di un chipset diverso, tentando di avviare il computer, si otterrà una schermata blu (BSOD) con errore 0x0000007B INACCESSIBLE BOOT DEVICE. Il computer non si avvierà nemmeno in modalità provvisoria  e l’unica opzione apparentemente possibile è una nuova installazione ex-novo. Continua a leggere “Ripristinare Windows 7 dopo sostituzione scheda madre”