Reset della password di admin nei firewall D-Link DFL-200

Nel caso si abbia smarrito la password per accedere all’interfaccia web di amministrazione per il firewall DFL-200 prodotto dalla D-Link, e non si vuole procedere ad interventi troppo drastici come il ripristino delle impostazioni di fabbrica, è possibile resettare la password dell’utente admin attraverso la porta console.

Per effettuare l’operazione procedere come segue:

  • Collegare il cavo seriale in dotazione alla porta console del firewall e alla porta COM di un PC
  • Utilizzare un programma terminale (tipo HyperTerminal) e collegarsi al firewall con i parametri 9600/8/N/1
  • Riavviare il firewall
  • Premere un tasto qualsiasi per accedere al boot menu, subito prima del caricamento dell’immagine del sistema operativo.
  • Dal menu che appare, entrare nella gestione utenti (opzione 6) e creare un nuovo utente admin (opzione 2) e renderlo membro del gruppo “administrators” – tale utente andrà a sovrascrivere il precedente
  • Uscire dal menu e riavviare il firewall

Se non fosse ancora possibile accedere all’amministrazione, assicurarsi che non sia stata abilitato l’accesso esclusivo con SSL: in questo caso accedere con il suffisso https://. Assicurarsi inoltre che non siano state modificate le porte dell’interfaccia web (default 80 e 443) – l’elenco delle porte attualmente configurate sono ottenibili da console dalla normale CLI (utilizzare il comando “help” per ottenere la lista dei comandi disponibili). Questa procedura è stata provata solo col modello DFL-200, ma non si esclude che sia valida anche per gli altri prodotti di sicurezza D-Link.

Mouse PS/2 non funziona con nuovo BIOS Intel Desktop Board

Dopo l’aggiornamento del BIOS su una scheda madre Intel Desktop Board tramite l’utility “Express BIOS Update”, può succedere che il mouse collegato alla porta PS/2 non venga più rilevato. Un eventuale mouse collegato alla porta USB invece funziona correttamente.

Per risolvere il problema, fate un downgrade ad una versione precedente del BIOS per la scheda madre Intel, possibilmente la versione di rilascio originale della scheda madre, assicurandosi che sia compatibile col processore installato. Successivamente eseguite nuovamente l’aggiornamento del BIOS: al successivo riavvio il mouse dovrebbe essere nuovamente riconosciuto.

Il problema finora è stato riscontrato su sistemi operativi Windows 2000 e schede madri basate su chipset Intel 845 – non è al possibile al momento determinare se il problema è dovuto al driver di Windows oppure alla procedura di aggiornamento Intel.