Problema: attivando i profili comuni in una rete Windows (Active Directory) si ha la possibilità di effettuare un comodo backup automatico dei profili degli utenti connessi al dominio. In questo scenario, la cartella Documenti, il Desktop e altre cartelle vengono automaticamente salvate in rete ad ogni disconnessione (logout). Tuttavia possono insorgere problemi con i profili più pesanti, quali elevati tempi di spegnimento del computer, elevato consumo di spazio nel file server e problemi di sincronizzazione con nomi di file o percorsi troppo lunghi.
Soluzione: per ovviare ad eventuali problemi riscontrati con alcune cartelle, è possibile escluderle dal processo di sincronizzazione tramite una policy.
Configurazione della policy di dominio
Il metodo più semplice, ma meno flessibile, per applicare la policy è quello di modificare la Default Domain Policy che di norma viene applicata automaticamente a tutti gli utenti del dominio. È necessario invece creare una nuova policy di dominio (o modificarne una esistente) ed applicarla ad una Unità Organizzativa (Organization Unit) nel caso si voglia applicare l’impostazione sono a certi utenti.
Una volta identificata la policy adatta allo scopo, è necessario aprirla con lo snap-in Editor oggetti Criteri di Gruppo (gpedit.msc), quindi navigare in:
- Configurazione utente
- Modelli amministrativi
- Sistema
- Profili utenti
Una volta aperto Profili utenti, sulla destra modificare Escludi directory nel profilo comune, selezionando Attiva ed inserendo il percorso della cartella da escludere nella casella sottostante. Il percorso delle cartelle deve essere relativo alla cartella home del profilo utente, ad esempio se vi vuole escludere la cartella C:\Document and Settings\%username%\Documenti\Musica si deve inserire solo Documenti\Musica. È possibile inserire inserire più directory separandole con il punto e virgola.
Verificare che la policy venga applicata
Il sistema più semplice per verificare che la policy appena aggiunta, una volta propagata, venga effettivamente applicata dai client è quello di aprire l’Editor del Registro di Windows (regedit.exe) e verificare il valore di una chiave di registro.
Verificare che il valore della seguente chiave:
- HKEY_CURRENT_USER (HKCU)
- Software
- Policies
- Microsoft
- Windows
- System
- ExcludeProfileDirs (REG_SZ)
Tale chiave deve contenere le cartelle esattamente come inserite nella policy. Nel caso in cui le cartelle escluse fossero già replicate nel file server del profilo comune, verranno automaticamente rimosse alla prossima sincronizzazione.