Windows 8.1: come mostrare sempre il desktop all’avvio

Con Windows 8.1 è stata aggiunta la possibilità di avviare il computer con la classica interfaccia Desktop (tipo Windows 7) invece che la nuova schermata Start, probabilmente venendo incontro alle lamentele degli utenti Business e tutti coloro che fanno un uso professionale ed intensivo del computer. Continua a leggere “Windows 8.1: come mostrare sempre il desktop all’avvio”

Robocopy: errore codice 6 con unità UDF

Sintomi: utilizzando robocopy per eseguire i backup in un’unità con file system UDF, alcuni file non risultano copiati con errore codice 6 (0x00000006).

Soluzione: utilizzare robocopy con un utente che possiede i privilegi di backup (membro di Backup Operators), con il comando:

robocopy [origine] [destinazione] /MIR /ZB /R:0 /W:0

Continua a leggere “Robocopy: errore codice 6 con unità UDF”

Office: “inizializzazione delle cartelle principali” ad ogni apertura file

Problema: ogni volta che si utilizza la finestra di dialogo Apri file all’interno della suite Office, compare un messaggio “Inizializzazione della cartelle principali in corso”, che blocca l’utente prima di poter sfogliare le cartelle del computer.  Tale finestra dura solo qualche secondo, ma alla lunga può risulta fastidiosa. Risulta inoltre notevolmente rallentata l’operatività sulle cartelle di rete.

Soluzione: il problema è causato da una o più unità di rete non raggiungibili (ma che non risultano disconnesse) all’interno di Risorse del Computer. Per risolvere il problema, rimuovere semplicemente tutte le unità non più raggiungibili. Nel caso in cui le unità fossero momentaneamente o sporadicamente non raggiugibili (ad esempio quando un portatile risulta fuori ufficio), si consiglia di adottare degli script di connessione e disconnessione delle unità da eseguire secondo necessità.

Sicurezza Windows ed Office: allarme vulnerabilità su formato TIFF

Sono in aumento gli exploit che sfruttano la vulnerabilità rilevata nella gestione del formato TIFF da parte di numerosi programmi Microsoft, compreso varie versioni di Windows ed Office. La semplice apertura di un allegato o di un documento di Word che contiene un file TIFF malformato può compromettere il sistema.
Microsoft, in attesa di prepare tutte le patch per i vari prodotti coinvolti, suggerisce di disabilitare temporaneamente il codec TIFF.
Continua a leggere “Sicurezza Windows ed Office: allarme vulnerabilità su formato TIFF”

Sicurezza WordPress: disabilitare l’editor dei temi e plugin

Recentemente ho notato, presso alcuni clienti, diversi tentativi di compromettere le installazioni di WordPress, con lo scopo di iniettare codice malevolo da distribuire ad incauti visitatori del sito. Decidere di usare WordPress è sicuramente un ottima scelta per la maturità del progetto, il numero plugin a disposizione, la flessibilità e la vasta comunità di supporto, ma si è oggetto nel contempo ad attacchi di vario genere. Uno dei più gettonati è sicuramente l’utilizzo dell’editor dei temi e dei plugin per modificare il file function.php del tema in uso. Continua a leggere “Sicurezza WordPress: disabilitare l’editor dei temi e plugin”

Ripristinare Windows 7 dopo sostituzione scheda madre

Problema: in caso di sostituzione di una scheda madre guasta su un PC con sistema operativo Windows 7 (tutte le versioni) con una nuova scheda che dispone di un chipset diverso, tentando di avviare il computer, si otterrà una schermata blu (BSOD) con errore 0x0000007B INACCESSIBLE BOOT DEVICE. Il computer non si avvierà nemmeno in modalità provvisoria  e l’unica opzione apparentemente possibile è una nuova installazione ex-novo. Continua a leggere “Ripristinare Windows 7 dopo sostituzione scheda madre”