Isola di Minorca

Isola di Minorca è un nuovo portale in lingua italiana dedicato all’isola più verde del mediterraneo. Si possono trovare notizie, community forum, informazioni turistiche su trasporti e alloggi, recensioni dei migliori ristoranti e cibi, itinerari consigliati e tutte le altre informazioni per vivere a pieno l’isola.

Gli eleganti colori scuri che dominano il layout vogliono trasmettere il fascino esclusivo di un ambiente dichiarato riserva della biosfera dall’Unesco. È stata posta notevole attenzione al posizionamento dei banner, per aumentare la visibilità senza recare eccessivo disturbo al visitatore, grazie ai colori che si fondono perfettamente con l’insieme del sito.

È presente un forum con lo scopo di creare una community italiana di Minorca dove le persone che vogliono visitare, hanno già visitato oppure che addirittura hanno deciso di trasferirsi a Minorca possono condividere le proprie idee, opinioni ed esperienze.

Progetto:
Isola di Minorca, l’isola del vento
Leader del progetto:
Alessandro Castagna
Design e grafica:
Internet Idea
Tecnologie utilizzate:
HTML, JavaScript, PHP, SMF, MySQL
Home page (URL):
www.isoladiminorca.com

Giorno della settimana odierno per gli script batch

Se intendiamo utilizzare una politica di backup basata su script batch pianificati, in cui si vuole recuperare versioni di file fino ad una settimana, risulta indispensabile conoscere che giorno siamo per differenziare il nome della cartella in cui eseguire il salvataggio.

robocopy C:\ D:\backup\lun /MIR

Purtroppo a partire da Windows XP, il comando date /T oppure la variabile di ambiente %date% di default, nella versione italiana, restituiscono la data nel formato gg/mm/aaaa (06/10/2008) al posto del precedente ggg gg/mm/aaaa (lun 06/10/2008), che conteneva il giorno della settimana.

Per ripristinare il vecchio comportamento, è sufficiente modificare il formato della data breve dalle Opzioni internazionali del pannello di controllo.

Formato data breve in Windows XP

Su Windows Vista la sintassi del formato è cambiata in ddd dd/mm/yyyy ed è stata leggermente modificata la finestra delle opzioni. In entrambi i casi, si andrà a modificare una chiave di registro del profilo utente.

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\International\sShortDate

Una volta effettuata la modifica, diventa semplice nel file batch ottenere una nuova variabile ed eseguire il backup.

set weekday=%date:~0,3%
robocopy C:\ D:\backup\%weekday% /MIR

In alternativa, se non fosse possibile modificare il valore tramite l’interfaccia utente, è possibile utilizzare la linea di comando.

reg add "HKCU\Control Panel\International" /f /v sShortDate /t REG_SZ /d "ggg gg/mm/aaaa"

Come ultima opzione, se per qualunque motivo non fosse possibile modificare il formato della data breve, è possibile avviare una sessione DOS in modalità legacy, ma è necessario un codice leggermente più complesso per estrapolare l’informazione che ci interessa.

@echo off
echo.|command /C date|find "data corrente" > "%tmp%\weekday.tmp"
for /f "tokens=5" %%a in ('type "%tmp%\weekday.tmp"') do set weekday=%%a
del "%tmp%\weekday.tmp"

Attenzione: l’esempio è scritto per Windows XP versione italiana. Per altre versioni o lingue è necessario adattare il codice.

Data/ora in formato ISO 8601 per gli script batch

In uno script batch (con estensione BAT o CMD) a volte può essere necessario conoscere la data ed ora correnti. Le variabili di ambiente %date% e %time% contengono queste informazioni, ma in alcuni casi non possono essere utilizzate direttamente. Ad esempio, utilizzando xcopy e volendo ottenere un file di log di tutto quello riportato sullo schermo, si ottiene un errore.

xcopy C:\dati C:\backup /E /Y /I /H /O > C:\log\%date%.log
Impossibile trovare il percorso specificato

Questo perché si tenta di creare il file C:\log\03/10/2008.log, che contiene il carattere / non valido per i nomi di file. La soluzione ideale è di usare il formato ISO 8601 aaaa-mm-gg (es. 2008-10-03), che oltre a poter essere utilizzato come nome di file, risulta comodo per tenere in ordine cronologico i file. Per ottenere questo risultato possiamo creare una nuova variabile estrapolando le informazioni dalla data corrente, quindi successivamente la usiamo a piacere all’interno dello script.

set today=%date:~6,4%-%date:~3,2%-%date:~0,2%
xcopy C:\dati C:\backup /E /Y /I /H /O > C:\log\%today%.log

Attenzione: nell’esempio viene estrapolata la data ISO a partire dalla data di sistema, che viene proposta di default, nelle versioni in italiano, nel formato gg/mm/aaaa. In un sistema con altra lingua, potrebbe essere usato un formato differente ed è necessario adattare di conseguenza il codice.

L’operazione analoga possiamo eseguirla anche con la variabile %time%, per ignorare i millisecondi non previsti dallo standard ISO.

set datetime=%date:~6,4%-%date:~3,2%-%date:~0,2%T%time:~0,2%%time:~3,2%%time:~6,2%
xcopy C:\dati C:\backup /E /Y /I /H /O > C:\log\%datetime%.log