Rifugio Primaneve

È stato appena inaugurato il sito del Rifugio Primaneve, che recentemente ha cambiato gestione. Il rifugio si trova a 1766 mt. sul monte Tomba, in Lessinia, punto di arrivo dei vecchi impianti sciistici dismessi negli anni novanta.

Attualmente il rifugio è meta di appassionati della montagna: nel periodo invernale con gli escursionisti con le ciaspole e gli sportivi della pista da fondo; nel periodo estivo tramite la strada sterrata che parte dal Branchetto. È sempre aperto durante il giorno e offre un servizio bar e ristorante con piatti tipici della Lessinia.

Con l’occasione è stata installata una webcam che riprende in primo piano la chiesetta alpina sottostante e sullo sfondo il panorama della Lessinia. Nelle giornate limpide è possibile scorgere bene la parte finale del lago di Garda e la pianura padana fino agli Appennini.

Il nuovo sito inoltre riporta i dati della stazione meteo installa presso il rifugio, al momento l’unica pubblicamente accessibile in Lessinia,  con la situazione attuale, temperature minime e massime, velocità e direzione del vento e tutta una serie di grafici e dati statistici.  Sono presenti nel sito inoltre le notizie sugli eventi che vengono organizzati, una sezione storica e una galleria fotografica.