Dispositivi che non si aggiornano su rete Vodafone Station

Problema: molti dispositivi odierni (NAS, Router, Access point, ecc.) dispongono di funzioni di aggiornamento automatico (del firmware o altro) che richiedono la connessione ad Internet. Nonostante la corretta configurazione, questi dispositivi non si aggiornano sotto una rete servita da un router Vodafone Station o Vodafone Station 2.

Dettagli: questo problema è causato dalla schermata “Benvenuto nell’installazione guidata” che compare alla prima navigazione di qualsiasi dispositivo nella rete. Tale schermata blocca la navigazione ed impedisce il corretto funzionamento degli aggiornamenti automatici.

Soluzione: da un qualsiasi computer nella stessa rete, navigare nella pagina:

http://vodafone.station/main.cgi?host_mac=00:00:00:ff:ff:ff&force=1&page=setup_wizard.html#state=Customer.Type

Dove:

  • host_mac=00:00:00:ff:ff:ff deve essere sostuito con il MAC address del dispositivo, normalmente recuperabile dall’etichetta o nella schermata di configurazione.
  • vodafone.station può essere sostutuito con l’indirizzo IP del router

vodafone station installazione guidata

Nella pagina che appare, cliccate su Clicca qui per chiudere l’installazione guidata in alto a destra.

vodafone station abbandona

Nella pagina successiva di conferma, cliccate su Abbandona

Una volta completata questa procedura, è possibile riprovare ad utilizzare le funzionalità che richiedono Internet nel dispositivo.