Caratteri incomprensibili nelle mail inviate da Outlook

Problema: inviando una nuova mail da Microsoft Outlook 2010, in alcuni casi le mail vengono ricevute con caratteri incomprensibili al posto dei caratteri estesi, come ad esempio le lettere accentate della lingua italiana. Durante la composizione tutti i caratteri vengono visualizzati correttamente e solo dopo l’invio è possibile verificare il difetto, che sarà presente nella copia ricevuta dal destinatario e nella mail archiviata nella posta inviata del mittente. Il problema si presenta frequentemente, ma non su tutte le mail inviate con caratteri speciali. Continua a leggere “Caratteri incomprensibili nelle mail inviate da Outlook”

Convalida HTML5 del link della categoria in WordPress

In questi giorni, sfruttando i giorni di festa e qualche ora libera in più, sto mettendo mano al tema di questo sito internet. Tra le varie cose da fare, ho deciso di aggiornarlo ad HTML5 con microdati. Un problema riscontrato è stato l’attributo rel=”category tag” che viene aggiunto nei link utilizzando le funzioni per le categorie di WordPress. Questo attributo causa un errore di convalida con lo strumento del W3C validator.w3.org

Bad value category tag for attribute rel on element a: Keyword category is not registered

Si tratta di un problema di WordPress. Il valore category non è tra quelli previsti dalle raccomandazioni W3C, mentre il valore tag è corretto in quanto è stato recentemente aggiunto tramite Microformats.

wordpress-logo-hoz-rgb

Continua a leggere “Convalida HTML5 del link della categoria in WordPress”

Matilde Sartorari

È di nuovo online il sito di Matilde Sartorari. Con l’occasione abbiamo inaugurato la pagina facebook, il profilo twitter e, per non fare un torto a nessuno, anche la pagina Google+

matilde-sartorari

Sito internet: www.matildesartorari.com
Pagina facebook: fb.com/matilde.sartorari
Profilo twitter: twitter.com/MSartorari
Pagina Google+: plus.google.com/b/107061910489322407599/107061910489322407599
Negozio e-bay: stores.ebay.it/Atelier-Matilde-Sartorari

Errore “Classe non registrata” all’apertura di Excel

Problema: all’avvio di Microsoft Excel, appare ogni volta una finestra popup di errore. Il programma resta in sospeso finché non viene cliccato su OK.

Microsoft Visual Basic
Classe non registrata
Si sta cercando l'oggetto con CLSID:{AC9F2F90-E877-11CE-9F68-00AA00574A4F}

Soluzione: per ripristinare il normale funzionamento del programma è necessario ri-registrare una DLL del programma, le cui chiavi di registro sono state danneggiate.

regsvr32 fm20.dll

Dettagli: questa dll è usata da Microsoft Forms 2.0 distribuito assieme a Microsoft Office a partire da Office 97.

Attivare 2 server MySQL in mirror (replica)

Recentemente ho dovuto affrontare il problema di creare un backup di un server MySQL di produzione, contenente tutti i database di un piccolo hosting provider italiano. Esistono varie soluzioni per ottenere il medesimo scopo, sia gratuite che a pagamento, e dopo aver analizzato i pro e i contro, è stata scelta la funzione di replication integrata in MySQL stesso.

Continua a leggere “Attivare 2 server MySQL in mirror (replica)”

Monetaweb di Intesa-San Paolo per WP e-commerce

wpsc-monetaweb è un plug-in per WordPress per aggiungere il gateway di pagamento Monetaweb in WP e-commerce. Monetaweb è la piattaforma di pagamento con carta di credito di Setefi del gruppo Intesa-San Paolo, utilizzato nel mercato italiano. WP e-commerce è un plugin per trasformare WordPress in un sito e-commerce. Continua a leggere “Monetaweb di Intesa-San Paolo per WP e-commerce”

Commenti Facebook per layout liquidi

Su molti siti internet si è diffuso l’utilizzo di un plugin per ricevere i commenti dagli utenti Facebook direttamente all’interno del sito web. Questo plugin, utilizzando la proceduta guidata, genera del codice con una larghezza fissa di default. Questo non è ottimale per tutti i siti che hanno un layout liquido, progettati per adattarsi automaticamente alla larghezza dello schermo. Continua a leggere “Commenti Facebook per layout liquidi”