Matilde Sartorari

È di nuovo online il sito di Matilde Sartorari. Con l’occasione abbiamo inaugurato la pagina facebook, il profilo twitter e, per non fare un torto a nessuno, anche la pagina Google+

matilde-sartorari

Sito internet: www.matildesartorari.com
Pagina facebook: fb.com/matilde.sartorari
Profilo twitter: twitter.com/MSartorari
Pagina Google+: plus.google.com/b/107061910489322407599/107061910489322407599
Negozio e-bay: stores.ebay.it/Atelier-Matilde-Sartorari

Monetaweb di Intesa-San Paolo per WP e-commerce

wpsc-monetaweb è un plug-in per WordPress per aggiungere il gateway di pagamento Monetaweb in WP e-commerce. Monetaweb è la piattaforma di pagamento con carta di credito di Setefi del gruppo Intesa-San Paolo, utilizzato nel mercato italiano. WP e-commerce è un plugin per trasformare WordPress in un sito e-commerce. Continua a leggere “Monetaweb di Intesa-San Paolo per WP e-commerce”

Dimora del Viaggiatore

È online la grafica rinnovata de La Dimora del Viaggiatore, un bed & breakfast di Verona. Con l’occasione del restyling grafico è stata aggiornata la versione del CMS WordPress e convertito a JQuery tutti i menu (ora posizionato lateralmente) e lo slideshow delle immagini fotografiche. In questo progetto sono utilizzati 3 plugin realizzati da me, ancora in fase sperimentale e non ancora rilasciati ufficialmente nel repository WordPress.

Nome del Progetto: Dimora del Viaggiatore
Committente: Le Dimore di GB Srl

www.dimoradelviaggiatore.it

Gestpay di Banca Sella per WP e-commerce

Adds the Gestpay payment option into WP e-commerce. Gestpay is the credit card payment system made by Banca Sella and widely used in Italian e-commerce websites.

Aggiunge l’opzione di pagamento per Gestpay in WP e-commerce. Gestpay è la piattaforma di pagamento di Banca Sella, ampiamente diffusa nel mercato italiano.

26/07/2012. Aggiornamento ver 0.3. Correzione bug su esito transazione.

Download

Gardasee Ferienwohnungen

Gardasee Ferienwohnungen è il progetto riguardante un Residence sul Lago di Garda in 4 lingue e booking online con carta di credito.

Oltre che le classiche informazioni riguardo l’ospitalità della struttura, le foto, la sua posizione e come raggiungerla, è presente un sistema di prenotazione online con ricerca in tempo reale della disponibilità, quotazione immediata e versamento dell’acconto tramite carta di credito con transazione protetta su canale SSL garantito da Banca Sella.

Progetto:
Gardasee Ferienwohnungen
Leader del progetto:
Le Dimore di GB
Ruolo nel progetto:
Sviluppo, adattamento grafica, SEO
Tecnologie utilizzate:
HTML, JavaScript, PHP, WordPress, MySQL
Home page (URL):
www.gardaseeferienwohnungen.com

Casa dell’usato

Casa dell’usato è il mio nuovo progetto imprenditoriale iniziato lo scorso giugno, rilevando il mercatino dell’usato Riciclandia a Villafontana di Bovolone. Assieme agli altri 2 soci, seguiamo questo progetto come seconda attività.

Si tratta di un classico mercatino dell’usato, dove chi vuole può portarci in conto vendita i propri oggetti che non usa più. Effettuiamo inoltre anche sgomberi e traslochi di case ed appartamenti. Siamo specializzati nell’antiquariato (mobili d’epoca sia originali che riproduzioni), nel modernariato (jukebox, flipper, hi-fi, elettronica vintage) e nel collezionismo (monete, francobolli e modellismo).

È finalmente online il sito, raggiungibile presso www.casadellusato.it, con tutti i nostri prodotti principali.  Abbiamo inoltre aperto una pagina su Facebook, dove vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti.

Progetto:
Casa dell’usato: antiquariato, modernariato, collezionismo
Leader del progetto:
Davide Bagaria
Design e grafica:
Davide Bagaria
Tecnologie utilizzate:
HTML, JavaScript, PHP, WordPress, MySQL
Home page (URL):
www.casadellusato.it

Rifugio Primaneve

È stato appena inaugurato il sito del Rifugio Primaneve, che recentemente ha cambiato gestione. Il rifugio si trova a 1766 mt. sul monte Tomba, in Lessinia, punto di arrivo dei vecchi impianti sciistici dismessi negli anni novanta.

Attualmente il rifugio è meta di appassionati della montagna: nel periodo invernale con gli escursionisti con le ciaspole e gli sportivi della pista da fondo; nel periodo estivo tramite la strada sterrata che parte dal Branchetto. È sempre aperto durante il giorno e offre un servizio bar e ristorante con piatti tipici della Lessinia.

Con l’occasione è stata installata una webcam che riprende in primo piano la chiesetta alpina sottostante e sullo sfondo il panorama della Lessinia. Nelle giornate limpide è possibile scorgere bene la parte finale del lago di Garda e la pianura padana fino agli Appennini.

Il nuovo sito inoltre riporta i dati della stazione meteo installa presso il rifugio, al momento l’unica pubblicamente accessibile in Lessinia,  con la situazione attuale, temperature minime e massime, velocità e direzione del vento e tutta una serie di grafici e dati statistici.  Sono presenti nel sito inoltre le notizie sugli eventi che vengono organizzati, una sezione storica e una galleria fotografica.

Isola di Minorca

Isola di Minorca è un nuovo portale in lingua italiana dedicato all’isola più verde del mediterraneo. Si possono trovare notizie, community forum, informazioni turistiche su trasporti e alloggi, recensioni dei migliori ristoranti e cibi, itinerari consigliati e tutte le altre informazioni per vivere a pieno l’isola.

Gli eleganti colori scuri che dominano il layout vogliono trasmettere il fascino esclusivo di un ambiente dichiarato riserva della biosfera dall’Unesco. È stata posta notevole attenzione al posizionamento dei banner, per aumentare la visibilità senza recare eccessivo disturbo al visitatore, grazie ai colori che si fondono perfettamente con l’insieme del sito.

È presente un forum con lo scopo di creare una community italiana di Minorca dove le persone che vogliono visitare, hanno già visitato oppure che addirittura hanno deciso di trasferirsi a Minorca possono condividere le proprie idee, opinioni ed esperienze.

Progetto:
Isola di Minorca, l’isola del vento
Leader del progetto:
Alessandro Castagna
Design e grafica:
Internet Idea
Tecnologie utilizzate:
HTML, JavaScript, PHP, SMF, MySQL
Home page (URL):
www.isoladiminorca.com

Backyp

Backyp è uno script in Python per eseguire la copia di una o più directory.

  • Esegue la copia solo dei file modificati (backup differenziale)
  • Elimina i file obsoleti dalla destinazione
  • Ignora alcuni file/percorsi grazie ai filtri basati su espressioni regolari (RegEx)
  • Supporta i percorsi UNC delle reti Windows
  • Esegue il dump dei database MySQL (richiede mysqldump)
  • Comprime opzionalmente i dump di MySQL (richiede libreria zlib)
  • Esegue i log su schermo, file e posta elettronica
  • Si configura con un semplice file INI

La corrente versione stabile è 1.1.3, rilasciato sotto licenza GNU GPL.

DownloadRequisitiUtilizzoConfigurazioneChangelog

Requisiti

Lo script è stato provato con Python 2.5.1 su sistemi operativi Windows, compreso Vista. Non si esclude che sia funzionante anche su versioni precedenti di Python o altri sistemi operativi.

Utilizzo

backyp.py configfile

Lo script necessita di un solo parametro configfile, che indica il percorso del file INI di configurazione. Il parametro è obbligatorio. In Windows, nel caso in cui la directory di Python non sia presente nella variabile d’ambiente %PATH%, è necessario specificare il percorso dell’eseguibile.

C:\python25\python.exe backyp.py configfile

Configurazione

Per personalizzare lo script si utilizza un file configurazione INI. Il file deve rispettare lo standard RFC 822.

[sources]
path1: C:\sourcedir > renamedir
path2: \\server\sourcedir
mysql: localhost root password > mysql.zip

La sezione sources indica le origini di cui effettuare il salvataggio. Siccome non possono esistere più origini con lo stesso nome, l’origine deve iniziare con l’ID risorsa (obbligatorio) ed è normalmente seguita da un progressivo. Se la risorsa viene usata una sola volta, si può omettere il progressivo. Le risorse attualmente supportate solo le seguenti:

  • path = Percorso di una cartella (directory) da copiare nella destinazione. In Windows sono supportati i percorsi di rete UNC. Facoltativamente è possibile specificare un nuovo nome da usare nel salvataggio (output redirection). Se due cartelle risulteranno avere lo stesso nome, lo script aggiunge automaticamente un progressivo al nome della cartella. Se esiste già una cartella nella destinazione, lo script ne aggiorna il contenuto copiando solo i file modificati dall’ultima esecuzione (backup differenziale).
  • mysql = Host database di MySQL (richiede mysqldump). L’unico parametro obbligatorio è il nome host o l’indirizzo IP del server di MySQL. È possibile specificare nome utente e password per l’autenticazione separati da spazi – in mancanza viene usato l’utente root con password vuota. Facoltativamente è possibile indicare il nome del file (output redirection) al posto del predefinito mysql.sql. Se sono presenti più backup verso lo stesso file, lo script aggiunge automaticamente un progressivo al nome del file. Se ha estensione zip, viene automaticamente compresso (richiede la libreria zlib).

Le origini che iniziano per un ID risorsa non supportato viene ignorato.
[destinations]
path1: C:\dest

La sezione destinations indica le destinazioni dove effettuare il salvataggio. Siccome non possono esistere più destinazioni con lo stesso nome, la destinazione deve iniziare con un ID risorsa (obbligatorio) ed è normalmente seguita da un progressivo. Se la risorsa viene usata una sola volta, si può omettere il progressivo. Le risorse attualmente supportate solo le seguenti:

  • path = Percorso di una cartella (directory) dove copiare le orgini. Se non esiste, viene tentata la creazione. In Windows, sono supportati i percorsi di rete UNC.

[exceptions]
regex1: ^C:\\sourcedir\\exclude\\

La sezione exceptions indica i filtri basati su espressioni regolari. Quando l’espressione combacia, il file o la directory non viene copiata (la destinazione non viene intaccata). Notare che nell’esempio la barra rovescia è specificata doppia in quanto, come in tutte le espressioni regolari, è un carattere di escape. La sezione viene ignorata durante i dump dei database MySQL.

[logging]
screen: 2
file: 2
mail: 0

La sezione logging permette di configurare l’accuratezza dei log e su quale output mostrarli

  • screen = Mostra l’output su video
  • file = Salva un file di log
  • mail = Invia una mail
  • 0 = Nessun log
  • 1 = Log di base, principalmente errori ed anomalie
  • 2 = Log completo

[config]
logpath: backyp.log
mailfrom: backyp@localhost
mailto: backyp@localhost
mailattachment: logfile.txt
smtpserver: localhost

La sezione config permette di specificare alcuni parametri generali per lo script. Questi parametri non sono obbligatori.

  • mysqldump = Percorso del tool mysqldump, fornito assieme a MySQL. Se non viene specificato, lo script tenta di trovarlo nei percorsi più comuni.
  • logpath = Percorso dove salvare i log su file. Il percorso può indicare sia un file, al quale viene accodato il log, che una directory nella quale viene creato un file nella forma aaaa-mm-gg.log. Se vengono eseguiti più script nello stesso giorno, vengono accodati. Default: backyp.log
  • mailfrom = Indirizzo da usare come mittente delle e-mail. Default: backyp@localhost
  • mailto = Indirizzo di destinazione delle e-mail. Default: backyp@localhost
  • mailattachment = Nome del file in allegato alle e-mail. Se ha estensione zip, viene compresso (richiede libreria zlib). Default: logfile.txt
  • smtpserver = Server SMTP da usare per il recapito delle e-mail. Default: localhost

Changelog

  • Versione 1.0.1. Prima release
  • Versione 1.1.1. Aggiunto mysqldump e allegati compressi, corretto diversi bug sulla lettura file INI, aggiunta controlli e gestione eccezioni generate in caso di accesso negato.
  • Versione 1.1.2. Aggiunto 1 secondo di scarto durante il controllo aggiornamento della destinazione per compatibilità con alcuni filesystem
  • Versione 1.1.3. Risolto bug nelle variabili LogFile e LogMail che in alcune situazioni risultano non dichiarate