MySQL: impossibile installare il driver ODBC (errore MSI 1918)

Problema: verso il termine dell’installazione guidata del driver ODBC di MySQL su un sistema operativo Windows Server 2003, si ottiene l’errore 1918 “ODBC error 13: Impossibile caricare la libreria di impostazione o del convertitore“, nonostante il database MySQL risulta già correttamente installato e perfettamente funzionante e si possieda i diritti di amministratore sulla macchina in questione.

Dettagli: l’errore compare verso la fine dell’installazione, durante la fase “Installing ODBC components“, quando la barra di scorrimento ha già raggiunto il 100%.

errore-mysql-odbc

Compare una finestra con titolo “MySQL Connector/ODBC  5.1 Installer Information” che riporta la dicitura:

Error 1918: Error installing ODBC driver MySQL ODBC 5.1 driver, ODBC error 13: Impossibile caricare la libreria di impostazione o del convertitore. Verify that the file MySQL ODBC 5.1 Driver exists and that you can access it.

Selezionando l’opzione “Abort” l’installazione si interrompe; “Retry” ripropone lo stesso messaggio; “Ignore” completa l’installazione ma il driver non risulta funzionante.

Soluzione: per completare con successo l’installazione è necessario installare precedentemente le librerie di Microsoft Visual C++ 2010.

  • Disinstallare tutte le versioni del driver ODBC, se installate
  • Scaricare dal sito Microsoft le librerie di Microft Visual C++ 2010
  • Installare la libreria. Al termine non è necessario riavviare il server.
  • Installare il driver ODBC

In questa maniera la procedura di installazione dovrebbe completarsi correttamente ed il driver risultare pienamente operativo in tutte le applicazione che tentano di utilizzarlo.