Firefox 18

Da poche ore è uscita la nuova versione di Firefox, lasciata da Mozilla nel suo nuovo ciclo rapid-release di 6 settimane. Le maggiori novità sono il supporto a IonMonkey (JavaScript) e il display Retina (Mac OSX), oltre ad una serie di bug fix.

Per gli utenti di Firefox l’aggiornamento si scaricherà automaticamente nelle prossime ore. Per aggiornare subito:

  1. Clic sul menù Firefox in alto a sinistra
  2. Clic su Aiuto
  3. Clic su Informazioni su Firefox
  4. Attendere lo scaricamento
  5. Riavviare Firefox

Se non siete ancora utenti Firefox, ricordiamo che il download è gratuito.

Eliminare la richiesta di compressione messaggi all’avvio di Windows XP

Problema: ad ogni avvio di un computer basato su Windows XP (sia Home Edition che Professional) compare automaticamente una finestra di dialogo che chiede di effettuare la compattazione dell’archivio dei messaggi di Outlook Express.

Per liberare spazio su disco è possibile comprimere i messaggi.
L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti

Cliccando su OK inizia la compressione degli archivi DBX di Outlook Express. Tale finestra compare automaticamente all’avvio di Windows anche se Outlook Express non è stato avviato. Il problema può presentarsi anche se si utilizza un altro programma di posta come client predefinito.

Dettagli: il problema è causato da Windows Search 4.0, il nuovo motore di ricerca integrato a partire da Windows XP, impostato in modo da indicizzare gli archivi di Outlook Express (impostazione predefinita). Con questa impostazione ad ogni avvio del servizio verranno controllati se sono presenti nuovi messaggi da indicizzare ed Outlook Express incrementa il contatore Compact Check Count introdotto con il Service Pack 3 (SP3) per prevenire il superamento del limite dbx di 2GB. Quando il contatore supera il valore 100 inizierà a comparire la finestra di dialogo. Il contatore viene azzerato quando viene completata la compressione. Continua a leggere “Eliminare la richiesta di compressione messaggi all’avvio di Windows XP”

Esecuzione automatica in Windows 8

Il nuovo sistema operativo Microsoft, Windows 8, lanciato lo scorso 26 ottobre, ha portato numerose novità, tra le quali l’abbandono del classico menù Start a favore dello schermata Start per l’uso facilitato con i dispositivi touchscreen. A prima vista sembrerebbe scomparsa la cartella Esecuzione automatica (Startup) del menù Start che, nelle versioni precedenti, permetteva in pochi clic di aggiungere un un programma da eseguire ogni volta che si accendeva il computer.

In realtà questa funzionalità esiste ancora: è sufficiente aggiungere un collegamento (link) in una cartella nascosta. Sono disponibili 2 cartelle nel caso in cui vogliamo eseguire un’azione solo per l’utente corrente o per qualsiasi utente si colleghi.

Per l’utente corrente

C:\Users\%USERNAME%\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

Per accedere rapidamente alla cartella digitare shell:startup nella finestra Esegui (⊞ Win + R) oppure nella barra degli indirizzi

Per tutti gli utenti

C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp

Per accedere rapidamente alla cartella digitare shell:common startup nella finestra Esegui (⊞ Win + R) oppure nella barra degli indirizzi

Assistenza WordPress

WordPress, è un software CMS (Content Managent System – Sistema di Gestione dei Contenuti) ideato a Matt Mullenweg e rilasciato sotto licenza open source. Libero e gratuito, si è diffuso rapidamente come piattaforma per blog di giornalisti e professionisti (personal publishing) e col tempo si è evoluto fino a competere alla pari con i più noti CMS quali Joomla e Drupal. Continua a leggere “Assistenza WordPress”