Errore 0x52F in Microsoft Update

Durante l’utilizzo di Microsoft Update, il nuovo strumento per eseguire gli aggiornamenti di vari prodotti Microsoft, può succedere che gli aggiornamenti che riguardano Office 2003 non vengano installati, mentre quelli di Windows si concludano correttamente.

Osservando la cronologia degli aggiornamenti, è sempre riportato l’errore 0x52F per tutti gli aggiornamenti di Office 2003 che si è tentato di installare.

Il problema è causato dalla copia locale dell’installazione (LIS – Local Installation Source) che viene appositamente lasciata dal programma di setup di Office per consentire la riparazione e la modifica dell’installazione senza bisogno del CD o del percorso di installazione originale.

LIS consente a Microsoft Update di scaricare solo i file strettamente necessari, contenendo la dimensione del download. Tuttavia se LIS è danneggiata o non più disponibile, mancheranno dei componenti indispensabili senza i quali l’aggiornamento fallisce.

Per risolvere il problema è necessario disabilitare LIS e scaricare nuovamente gli aggiornamenti da Microsoft Update (che ora dovrebbero essere di dimensione maggiore). Microsoft mette a disposizione un tool che cancella e disabilita LIS. Probabilmente al primo tentativo di aggiornamento si otterrà nuovamente l’errore, in quanto Microsoft Update potrebbe conservare ancora in cache i file che richiedono LIS. In questo caso è sufficiente riavviare e scaricare nuovamente gli aggiornamenti.