Come cambiare la product key di Office 2013

Può capitare che dopo aver installato Office 2013 sia necessario cambiare la product key per poi ripetere l’attivazione, ad esempio nel caso di cessione del computer, installazione multipla tramite clonazione del disco oppure nel caso in cui si veglia regolarizzare la licenza di un Office contraffatto. Questa guida serve per effettuare questa operazione senza disinstallare e reinstallare il software.

Rimuovere la product key attuale

Attraverso l’interfaccia grafica purtroppo non è possibile reinserire la product key e forzare la riattivazione. Fortunatamente è disponibile uno script apposito, utile per la gestione delle licenze, tramite il quale possiamo rimuovere la product key attuale.

  • Accedere al Prompt dei comandi in modalità amministratore
  • Entrare nella cartella di Office 2013.
    Il percorso è C:\Program Files\Microsoft Office\Office15 nei sistemi a 32 bit e C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office15 nei sistemi a 64 bit
  • Eseguire il comando cscript ospp.vbs /dstatus per ottenere le ultimi 5 caratteri della product key
  • Annotare gli ultimi 5 caratteri del prodotto Office desiderato
  • Eseguire il comando cscript ospp.vbs /unpkey: aggiungendo i caratteri precedentemente annotati
  • Uscire dal prompt dei comandi
  • Riavviare il computer

ultimi 5 caratteri della product key

Inserire la nuova product key

Al successivo utilizzo di una qualsiasi applicazione Office, verrà richiesto di attivare il prodotto, esattamente come dopo la prima installazione. A questo punto è sufficiente cliccare sul collegamento Inserire la product key e procedere seguendo le istruzioni a video, compreso la creazione di un nuovo account Microsoft se necessario.

Ulteriori informazioni