Allegati assenti/illeggibili nelle mail inoltrate da Outlook

Problema: quando si inoltra una mail (forward) utilizzando Microsoft Outlook ad un destinatario che utilizza un altro client di posta, es. Outlook Express o Thunderbird, gli eventuali allegati risultano essere assenti oppure appaiono non apribili con alcun tipo di programma.

Dettagli: il problema è causato da Outlook che invia il messaggio nel formato RTF che è leggibile correttamente solo da destinatari dello stesso programma. Negli altri client, tutti gli allegati compaiono in un unico file con nome “winmail.dat” e tipo MIME “application/ms-tnef”. Il problema si presenta anche se nelle opzioni di Outlook è stato selezionato il formato HTML o testo, quando si utilizza la funzione di inoltro (forward) di un messaggio ricevuto da un altro utente Outlook.

Soluzione: per la creazione di nuovi messaggi, è sufficiente selezionare il formato HTML o testo nelle opzioni avanzate di invio posta elettronica (la posizione esatta della selezione varia da versione a versione di Outlook). Per l’inoltro di messaggi ricevuti, è necessario selezionare il destinatario tra i Contatti e specificare che dovrà ricevere posta solo in formato testo.

Outlook RTF Forward

  • Aprire l’elenco dei Contatti
  • Doppio clic sul destinatario desiderato
  • Doppio clic sull’indirizzo di posta elettronica
  • In “Formato Internet”, selezionare “Invia solo testo normale”
  • OK per confermare

Firefox 3.5

Firefox

Dopo cinque beta e tre release candidate è finalmente disponibile Firefox 3.5. Le novità introdotte in questa versione permetteranno di apprezzare al meglio l’esperienza di navigazione quotidiana sul Web, garantendo maggiore sicurezza, stabilità e velocità.

Firefox 3.5 (note di versione) si basa sulla piattaforma Gecko 1.9.1, frutto del lavoro di sviluppo dell’ultimo anno, e presenta molti cambiamenti rispetto alla versione precedente, introducendo il supporto a nuove tecnologie web e migliorando prestazioni e semplicità d’uso. Ecco alcune delle caratteristiche più interessanti della nuova versione:

  • Disponibile in oltre 70 lingue
  • Supporto agli elementi e di HTML5, incluso il supporto nativo ai video con codifica Ogg Theora e all’audio con codifica Vorbis (test).
  • Strumenti più funzionali per la gestione dei dati personali, inclusa una modalità di navigazione anonima.
  • Migliori prestazioni delle applicazioni web grazie al nuovo motore JavaScript TraceMonkey.
  • Possibilità di comunicare la propria posizione a un sito web sfruttando la navigazione geolocalizzata (test).
  • Supporto nativo a JSON e ai thread web worker.
  • Miglioramenti al motore di rendering Gecko, incluso un sistema di “analisi speculativa” per una visualizzazione più rapida dei contenuti.
  • Supporto a nuove tecnologie web quali: font scaricabili, media query, nuove proprietà e trasformazioni CSS, query selector JavaScript, local storage HTML5 e supporto alla memorizzazione dei dati in modalità non in linea, testo con i profili ICC e trasformazioni SVG.

Gli sviluppatori possono trovare informazioni su tutti i cambiamenti e le nuove funzioni all’interno del Mozilla Developer Center.

È possibile scaricare Firefox 3.5 direttamente dalla pagina download di Mozilla Italia o, nei prossimi giorni, utilizzando la funzione di ricerca aggiornamenti integrata in Firefox 3.0.x.

Per ulteriori informazioni sulle novità e sulle caratteristiche della nuova versione di Firefox, è inoltre disponibile per il download la versione italiana della Guida all’uso di Firefox 3.5 in formato PDF.

Per concludere ricordiamo che per il ramo 2.0. non vengono più rilasciati aggiornamenti di sicurezza e stabilità, mentre per il ramo 3.0.x non saranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza a partire dal gennaio 2010. Per questo motivo consigliamo di effettuare quanto prima il passaggio alla versione 3.5 (dopo aver verificato i requisiti di sistema).

Per le richieste di supporto gli utenti possono utilizzare l’apposita sezione del forum di Mozilla Italia.

Fonte: Mozilla Italia