Firefox 18

Da poche ore è uscita la nuova versione di Firefox, lasciata da Mozilla nel suo nuovo ciclo rapid-release di 6 settimane. Le maggiori novità sono il supporto a IonMonkey (JavaScript) e il display Retina (Mac OSX), oltre ad una serie di bug fix.

Per gli utenti di Firefox l’aggiornamento si scaricherà automaticamente nelle prossime ore. Per aggiornare subito:

  1. Clic sul menù Firefox in alto a sinistra
  2. Clic su Aiuto
  3. Clic su Informazioni su Firefox
  4. Attendere lo scaricamento
  5. Riavviare Firefox

Se non siete ancora utenti Firefox, ricordiamo che il download è gratuito.

Firefox 3.5

Firefox

Dopo cinque beta e tre release candidate è finalmente disponibile Firefox 3.5. Le novità introdotte in questa versione permetteranno di apprezzare al meglio l’esperienza di navigazione quotidiana sul Web, garantendo maggiore sicurezza, stabilità e velocità.

Firefox 3.5 (note di versione) si basa sulla piattaforma Gecko 1.9.1, frutto del lavoro di sviluppo dell’ultimo anno, e presenta molti cambiamenti rispetto alla versione precedente, introducendo il supporto a nuove tecnologie web e migliorando prestazioni e semplicità d’uso. Ecco alcune delle caratteristiche più interessanti della nuova versione:

  • Disponibile in oltre 70 lingue
  • Supporto agli elementi e di HTML5, incluso il supporto nativo ai video con codifica Ogg Theora e all’audio con codifica Vorbis (test).
  • Strumenti più funzionali per la gestione dei dati personali, inclusa una modalità di navigazione anonima.
  • Migliori prestazioni delle applicazioni web grazie al nuovo motore JavaScript TraceMonkey.
  • Possibilità di comunicare la propria posizione a un sito web sfruttando la navigazione geolocalizzata (test).
  • Supporto nativo a JSON e ai thread web worker.
  • Miglioramenti al motore di rendering Gecko, incluso un sistema di “analisi speculativa” per una visualizzazione più rapida dei contenuti.
  • Supporto a nuove tecnologie web quali: font scaricabili, media query, nuove proprietà e trasformazioni CSS, query selector JavaScript, local storage HTML5 e supporto alla memorizzazione dei dati in modalità non in linea, testo con i profili ICC e trasformazioni SVG.

Gli sviluppatori possono trovare informazioni su tutti i cambiamenti e le nuove funzioni all’interno del Mozilla Developer Center.

È possibile scaricare Firefox 3.5 direttamente dalla pagina download di Mozilla Italia o, nei prossimi giorni, utilizzando la funzione di ricerca aggiornamenti integrata in Firefox 3.0.x.

Per ulteriori informazioni sulle novità e sulle caratteristiche della nuova versione di Firefox, è inoltre disponibile per il download la versione italiana della Guida all’uso di Firefox 3.5 in formato PDF.

Per concludere ricordiamo che per il ramo 2.0. non vengono più rilasciati aggiornamenti di sicurezza e stabilità, mentre per il ramo 3.0.x non saranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza a partire dal gennaio 2010. Per questo motivo consigliamo di effettuare quanto prima il passaggio alla versione 3.5 (dopo aver verificato i requisiti di sistema).

Per le richieste di supporto gli utenti possono utilizzare l’apposita sezione del forum di Mozilla Italia.

Fonte: Mozilla Italia