Acrobat Reader: errore “Il documento non può essere stampato”

Problema: utilizzando Adobe Acrobat Reader XI per stampare un documento PDF, compare sempre un messaggio di errore “Il documento non può essere stampato” subito seguito da un secondo errore “Nessuna pagina selezionata per la stampa” e di conseguenza risulta impossibile stampare. Il documento PDF risulta essere integro e viene stampato correttamente utilizzando altri programmi in grado di aprire i PDF quali Google Chrome o Foxit Reader. Il difetto si presenta con qualsiasi file PDF e su qualsiasi stampante installata nel sistema.

adobe-reader-documento-non-puo-essere-stampato

Soluzione: disabilitare la funzione “Modalità protetta all’avvio” e riavviare Acrobat.

  • Aprire Acrobat Reader
  • Clic su menù Modifica
  • Clic su Preferenze
  • Clic su Protezione avanzata
  • Togliere la spunta su Attiva modalità protetta all’avvio
  • Clic su OK
  • Clic su Si per confermare l’operazione
  • Riavviare Acrobat Reader

Impossibile avviare il lavoro di stampa in Acrobat

Durante la stampa di un documento PDF tramite il programma Adobe Reader (storicamente noto come Acrobat Reader), può comparire il messaggio “Impossibile avviare il lavoro di stampa: La stampante è disponibile?”. Il problema è localizzato solo in alcune pagine: le restanti si stampano correttamente, e a nulla serve cambiare la stampante di destinazione o stampare il documento come immagine.

Il problema è apparentemente causato dalle marcature, ovvero delle correzioni del testo inserite in fase di revisione del documento, che teoricamente dovrebbero essere rimosse nella pubblicazione definitiva. Le marcature sono visibili in Adobe Reader solo se nel PDF ci vengono assegnati i diritti di utilizzo aggiuntivi.

Per stampare il documento, nella finestra di dialogo di stampa, bisogna selezionare “Documento” nella lista di selezione “Commenti e moduli”. L’opzione predefinita è “Documento e marcature”.

Acrobat - Stampa - Commenti e moduli

La soluzione è stata provata in Acrobat Reader 8.1 su Windows Vista Business.